perchè associarsi

Carissimi Gestori / Proprietari,

Vi chiediamo solo qualche minuto di attenzione per illustrarvi il progetto della nostra Associazione, nella speranza di avervi al più presto tra noi. L’Associazione Barletta Ricettiva, nasce da un gruppo di gestori e proprietari di strutture ricettive extralberghiere, uniti da un’idea comune di cooperazione, confronto e crescita. Nasce dall’esigenza di dar voce ad un intero indotto, quello delle strutture ricettive extralberghiere locali, che ha acquisito, per numeri e qualità, un’importanza che non è più possibile trascurare.

In un’ottica di crescita e di collaborazione, nell’anno  2014 è stata costituita l’Associazione che mette insieme un nutrito gruppo di persone consapevoli del fatto che fare rete sia il modo più efficace per innalzare gli standard dell’accoglienza, per garantire servizi adeguati agli ospiti che scelgono una tipologia di soggiorno come quella che noi offriamo e per lavorare in sinergia con le Istituzioni locali, regionali e nazionali verso il raggiungimento degli stessi obiettivi, nella speranza che l’Associazione Barletta Ricettiva diventi sinonimo e garanzia di qualità.

Il livello qualitativo delle strutture ricettive extralberghiere della nostra città, come riconosciuto dai siti web dedicati (Booking, Expedia, Tripadvisor, Google, ecc.) e dalle migliaia di ospiti che hanno avuto modo di soggiornarvi, è davvero notevole.

Senza mai mancare di professionalità, ordine, pulizia e attenzione al rispetto delle norme vigenti, l’intento delle strutture associate, è quello di mettere insieme le forze per elevare ulteriormente il livello dell’accoglienza turistica nella città di Barletta.

Ad oggi, tra bed & breakfast, case vacanza, affittacamere,  la sola città di Barletta è in grado di offrire all’incirca 700 posti letto. Come ben sapete, le strutture extralberghiere offrono agli ospiti un ambiente familiare e il rapporto tra proprietario (o gestore) e l’ospite stesso è informale, personale e non è raro che sfoci in un’amicizia da coltivare nel tempo.

Sono già circa 40 le strutture che, spontaneamente hanno avvertito l’esigenza di associarsi e di unire le forze. L’obiettivo è quello di estendere l’invito al maggior numero possibile di strutture ricettive extralberghiere cittadine. In questo momento di ripresa, si è esplicitamente sentita la necessità di fare gruppo, dove solo l’unione potrà garantire la visibilità, la voce, la forza e quindi la sopravvivenza di un settore spesso maltrattato o dimenticato.

Proprio per questo, la scrivente Associazione ha ritenuto venirvi incontro, con una simbolica quota di iscrizione per l’anno 2022, nella speranza di proseguire assieme un percorso di rilancio.

I principali motivi e vantaggi di diventare Soci dell’Associazione Barletta Ricettiva sono:

  • Creare una rete che riunisca tutti i soggetti del settore in un organismo unitario che rappresenti e tuteli in tutti gli aspetti gli associati, facendo valere i propri diritti e le proprie esigenze davanti alle Istituzioni ed Enti Nazionali, Regionali e locali;
  •  Aggiornamenti continui sulle principali normative e consulenza gratuita;
  • Formazione dei soci per accrescere gli standard qualitativi dell’accoglienza turistica;
  • Promozione, visibilità e marketing delle strutture associate attraverso il nostro portale e la partecipazione a fiere, facendo parte di un circuito consolidato e riconosciuto;
  • Stipulare convenzioni con Enti, Associazioni, Ordini professionali, troupe cinematografiche, ecc…;
  • Garantire ed aumentare il tasso di occupazione annuale attraverso la condivisione di prenotazioni in esubero, la canalizzazione dei clienti verso le strutture associate e dando vita ad una sorta di unico e grande albergo diffuso in grado di soddisfare anche le richieste di grandi numeri;
  • Acquisire un maggior potere contrattuale con agenzie, tour operator e fornitori di attrezzature e servizi inerenti;
  • Assistenza ed aiuto soprattutto in fase di start up (assistenza tecnica, legislativa e fiscale)